• Teaser del cortometraggio dell'Evento - Regia di Andrea Sardo
Home / Eventi / Evento di Modica

Evento di Modica

Banner Sito WEB

Evento di Modica

Come il Titanic - Ispica

Come il Titanic?

22 Aprile 2017

Un grande evento sta per sbarcare a Modica: Earth Day 2017.

Una manifestazione organizzata dal Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica in collaborazione con Earth Day Italia: il 22 aprile si svolgerà infatti l’Earth Day “La Terra che Vorrei” in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra.

Panorama ModicaL’EarthDay 2017 è un evento che intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione alle tematiche del rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili, nonché alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta sempre più esigue.
E’ la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento di riflessione globale che vede coinvolti i cittadini del mondo per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Per la nostra Associazione questa è la 3° edizione.
L’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro di Modica, vuole comunicare che un futuro con meno inquinamento, senza sprechi e sfruttamento inutile di risorse naturali, che valorizzi l’ambiente in ogni sua declinazione non è solo possibile, ma è l’unica garanzia di crescita in un mondo messo in sofferenza dai cambiamenti climatici e dagli stravolgimenti sociali.
L’evento si snoderà in tre momenti dedicati a fasce di età diversa seppure in collaborazione.
1) Dedicato a bambini / ragazzi under 14 (con la partecipazione di rappresentanti della terza età)
2) Dedicato ad adulti (con la partecipazione di bimbi)
3) Dedicato a ragazzi / adulti
1) Durante la mattina degli anziani racconteranno ai bambini e ragazzi di scuole elementari e medie inferiori com’erano il mare, l’aria, gli alberi e il cielo quando non c’era inquinamento. I ragazzi presenteranno dei loro pensieri sulla protezione ambientale e alla fine, dopo la piantumazione di un albero, simbolo di sostenibilità ambientale, riceveranno in dono una piantina di carrubo neonata da accudire per tutta la loro vita.
2) La serata sarà invece dedicata ad un pubblico più adulto. All’inizio un gruppo di bimbi della scuola per l’infanzia “Il Pesciolino Rosso”, lancerà un appello affinché noi ci impegniamo a difendere la Loro eredità.

Seguirà lo spettacolo artistico-culturale di Guido Bissanti, reduce dai successi dei diversi teatri italiani, “Come il Titanic?”, nel quale, proprio riflettendo sul comportamento dei protagonisti di quella tragedia, si cerca di comprendere se la società moderna si stia inconsapevolmente comportando allo stesso modo, ovvero se stia negando fino all’ultimo secondo che una tragedia incombe sul nostro pianeta.

Durante l’Evento saranno presentati dei Cortometraggi sui Temi ambientali ed eseguiti alcuni Brani Musicali interpretati dal giovane Soprano Miriam Bissanti con l’accompagnamento al piano del M° Salvatore Galante.
3) Il 22 sera, dopo lo spettacolo, avverrà la premiazione delle foto dei partecipanti al concorso fotografico “La Terra che Vorrei”. Le foto più rappresentative sul tema, presentate dai foto-amatori parteciperanno a 2 votazioni: una della giuria popolare, e l’altra della giuria Tecnica.