Home / Guido Bissanti

Guido Bissanti

Bissanti Guido

Autore del Libro e dell’omonimo Evento Artistico – culturale.

Guido Bissanti è nato a Cinisi (PA) nel 1955. Si è laureato presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo. Presso la stessa Facoltà ha svolto l’attività di ricercatore, con fondi finanziati dal CNR su programmi di lotta biologica e integrata, ed è stato docente in attività integrative del corso di “Controllo biologico e integrato degli organismi animali”.

Ha ricoperto varie cariche all’interno dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, quali quella di presidente della Provincia di Agrigento, presidente della Federazione Regionale della Sicilia, componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF) e delegato del CONAF per il Comitato degli Ingegneri Agronomi Europei (CEDIA) e per il Comitato delle Associazioni degli Ingegneri Laureati Europei (CLAIU) con sede a Bruxelles.

È stato coredattore di «Agroambiente» e successivamente di «AF», organi di stampa ufficiali del CONAF. È stato inoltre componente esperto in biotecnologie per l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. Oltre ad alcuni lavori scientifici ha pubblicato articoli su periodici e riviste in materia sociale ed ecologica. Nel 1999 ha pubblicato il volume: “Sviluppo Rurale e Rinascimento Politico” edito dalla Nuova Ipsa di Palermo.

Nel 2003 ha pubblicato il volume: “Dalla Materia al Padre” edito da Mario Grispo Editore di Palermo. Nel 2008 ha pubblicato il volume: “Il Digital Divide Nelle Campagne Italiane” edito da Digitaria di Roma. Nel 2015 ha pubblicato il volume: “Come il Titanic?” edito da Aracne di Roma.

Si è interessato alla promozione di convegni e dibattiti su questioni ambientali, sviluppo sostenibile, termodinamica ambientale ed etica socioeconomica. Fondatore e presidente dell’Associazione italiana di volontariato per l’applicazione dello Sviluppo Sostenibile “Terredelsud”, è tra i componenti fondatori del Comitato Sicilia 2020 – Impatto Zero e redattore del sito www.ecosostenibile.org.

Dal 2016 è Presidente della Ecosezione “Valle dei Templi di Agrigento” del Movimento Azzurro della provincia di Agrigento.




Statistiche